Il Cittadino può inoltrare le sue Dichiarazioni Anagrafiche al Comune per via telematica ad una delle seguenti condizioni:
- la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
- l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica o della carta nazionale dei servizi;
- la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- la copia della dichiarazione recante firma autografa e copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Chi cambia casa può registrare il cambio di indirizzo anche sulla carta di circolazione dei veicoli di proprietà, per sè e per ogni componente il suo nucleo familiare (quindi per le persone dello stesso stato di famiglia). Basta compilare l'apposito modulo (uno per ogni componente) in cui vanno indicati:
1.il titolare della patente di guida
2.il numero della patente
3.la categoria
4.data ed ente di rilascio
5.targhe di veicoli personalmente intestati (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori)
L'operatore provvede a trasferire i dati alla Motorizzazione Civile di Roma, che in tempi brevi invierà al nuovo indirizzo il tagliando aggiornato da applicare sulla carta di circolazione.