Concorso Comuni Fioriti 2012
Transacqua 13 e 14 ottobre
Etroubles, 4 fiori su 4
CANDIDATA AL CONCORSO EUROPEO 2013
Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012, una delegazione del comune di Etroubles ha partecipato alla premiazione del “Concorso Comuni Fioriti 2012” a Transacqua.
Nella giornata di sabato, nel pomeriggio abbiamo visitato la cittadina di Sirmione, il lago e il Castello di Toblino e Mezzano (Uno dei Borghi più Belli d’Italia come Etroubles) e in serata siamo arrivati a Transacqua.
Nella giornata di domenica, alle ore 10, abbiamo partecipato presso l’Auditorium di Primiero in Viale Piave alla premiazione del Concorso Comuni Fioriti 2012. Quest’anno sono stati 145 i comuni italiani partecipanti all’iniziativa e 16 su 20 le regioni rappresentate.
La sorpresa maggiore per il nostro Comune è stata l’inaspettata candidatura di Etroubles con Spello (PG) a rappresentare l’Italia nella categoria rispettivamente “villaggi” e “città” al concorso internazionale “Entente Florale Europe” edizione 2013, che premia i paesi e le città più fiorite di dodici Paesi Europei (Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Republica Ceca, Slovenia, Ungheria).
Valle d'Aosta è stata rappresentata dai comuni di Antey-Saint-André, Chamois, (2 petali su 4), Gressoney-La-Trinité, Pré-Saint-Didier, La Magdeleine, Brusson ed Etroubles (4 petali su 4). Il comune di Pré-Saint-Didier ha ottenuto il premio 4 fiori d’oro.
La delegazione del comune di Etroubles
Complimenti a tutti gli Etroblein che abbellendo le loro case, giardini e aiuole hanno permesso ad Etroubles di ottenere questi importantissimi riconoscimenti e al fotografo Giorgio Langella per la bella documentazione fotografica.
L'appuntamento è ora per l'edizione 2013, che ci vedrà partecipare al concorso Europeo dove speriamo di ben figurare. Invitiamo sin d’ora tutti gli Etroblein a prepararsi per abbellire con fiori e piante le proprie case, giardini, piazzali e vie d’accesso nel modo migliore. Durante l’inverno organizzeremo incontri per organizzare al meglio questo appuntamento unico ed importantissimo per il nostro territorio.