La Bataille de Reines

Riduci

In Valle d'Aosta, si svolge un'interessante tradizione legata all'allevamento dei bovini. Sono gli stessi allevatori a mantenerla. Ogni due anni a Etroubles ospita questa battaglia che è una occasione per il turista ad ammirare un bellissimo spettacolo molto amato dai valdostani.

Nell'arena in località l'Ila, le più battagliere bovine della razza pezzata nera e castana valdostana, divise in tre categorie a seconda del peso, si affrontano a colpi di corna per contendersi i bellissimi campanacci destinati alle regine e per conquistare i 12 posti in palio nella finale regionale. Le mucche classificatesi nelle 20 eliminatorie scenderanno in "campo" a fine di ottobre nell'arena di Aosta per conquistare il titolo di regina delle regine.
 
 
 

Pour les élevages bovins, la bataille de reines est l'un des événements traditionnels de la belle saison. Etroubles l'accueille tous les deux ans, en juillet.

Le public qui y assiste est nombreux, Valdôtains passionnés et touristes venus de tout l'arc alpin. Les vaches des races locales pie noire et ch‚taigne s'affrontent, cornes basses, pour conquérir le droit de dominer le troupeau, en une lutte qui ne devient jamais cruelle mais où ressort toute leur combativité naturelle.





Torna al menù di accesso rapido